Loading....

Quando e perché scegliere una residenza per anziani?

Decidere di affidare un proprio caro alle cure di personale specializzato all’interno di una residenza per anziani non è un passo facile; tuttavia, questa è senz’altro la decisione giusta da prendere in determinati contesti, perché ci permette di vivere in tranquillità sapendo che il nostro caro sarà costantemente seguito in maniera professionale e avrà inoltre la possibilità di vivere in un ambiente in cui le relazioni sociali sono favorite ed incoraggiate ogni giorno. Ma quali sono i casi in cui è giusto scegliere di affidare un nostro parente a una struttura per anziani?

Le circostanze possono essere diverse. Innanzitutto, il primo motivo è la perdita, lieve o rilevante, di autonomia personale da parte del nostro caro: se dovessimo renderci conto che egli non fosse più in grado – o gli risultasse molto difficile – di assolvere da solo alle operazioni della routine quotidiana (per esempio prendersi cura di sé o della casa), allora questo sarebbe il momento adatto per decidere di predisporre il suo inserimento in una casa di riposo, soprattutto nel caso in cui vi siano, da parte sua, dimenticanze gravi che minaccino di mettere a repentaglio la sua sicurezza e quella di altri.

Un’altra ragione per la quale sarebbe opportuno valutare di affidare un parente a una struttura residenziale per anziani, è quando vi sia la necessità per lui di essere sostenuto durante un periodo di riabilitazione, per esempio dopo un infortunio o dopo un’operazione delicata. Quando non fossimo in grado di assicurargli la giusta attenzione o il necessario soccorso in maniera continua, perciò, sarebbe assennato decidere di ricorrere a un’assistenza specializzata di tipo professionale, che garantisse al nostro caro di rimettersi in salute con minore difficoltà. Il soggiorno in una struttura per anziani, in questo come in altri casi, può anche essere temporaneo e programmato per il solo periodo necessario per la riabilitazione; può anche non trattarsi di una risoluzione definitiva.

Altro valido motivo per valutare l’ingresso di un nostro caro in casa di riposo è sicuramente il desiderio di permettergli di vivere una vita relazionale e sociale più intensa, in quanto le residenze per anziani erogano quotidianamente attività ricreative atte a favorire gli scambi interpersonali con gli altri utenti e anche con altre persone. Questo, per esempio, accade durante le attività di volontariato realizzate insieme ad associazioni territoriali che operano nel sociale, molte delle quali spesso collaborano con le case di riposo. Una residenza per anziani, dunque, è da considerarsi come un ambiente dinamico e propositivo, in cui gli utenti sono incoraggiati costantemente – senza forzature, ovviamente – a confrontarsi e ad interagire con il prossimo, anziché ritirarsi in se stessi. In certi casi, l’ingresso in una struttura di questo tipo rappresenta un vero e proprio antidoto contro la solitudine nella terza età, anche in considerazione del fatto che sono previsti regolarmente programmi specifici per favorire il mantenimento e il recupero delle facoltà cognitive degli ospiti.

Non è da sottovalutare, inoltre, la possibilità di offrire ai nostri cari l’opportunità di allontanarsi, in certi momenti dell’anno, dal caos della vita cittadina, del traffico e del caldo torrido: Residenza l’Annunziata, infatti, si trova in una zona molto tranquilla, fra le Alpi Marittime occidentali, che giungono fino a Cuneo, e le colline del Roero, poco distanti da Torino. Anche questa può rivelarsi un’ottima soluzione temporanea per alleviare a un nostro caro le fatiche della vita quotidiana, soprattutto in estate.

Se state prendendo in considerazione l’idea di cercare un residenza per anziani vicino a Torino, Residenza l’Annunziata è a vostra disposizione per qualsiasi informazione e per un colloquio conoscitivo presso la struttura. È possibile contattare la reception allo 0172/450244 oppure via mail ad info@residenza-annunziata.it. Il nostro staff risponderà ad ogni vostro quesito.

Back To Top