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Domande Frequenti

Domande più comuni

In questa pagina trovi tutte le domande che solitamente ci vengono poste dai parenti dei nostri ospiti della nostra casa di riposo in provincia di Cuneo specializzata nell’assistenza per gli anziani.

La “Residenza L’Annunziata” è situata ai margini di Sommariva Perno (CN), paese di circa 2.600 abitanti, in Località Maunera, 64, a 12 Km da Alba, 18 da Carmagnola, 11 da Bra e 42 da Torino.

PER RAGGIUNGERCI

In autobus di linea

Da Bra: SAC: linea Bra (Piazza Roma) – Ceresole d’Alba

Da Torino, Carmagnola e Alba: ATI: linea Alba (Autostazione Piazza A. M. Dogliotti, 1) – Carmagnola – Torino (Torino Esposizioni).

Per gli orari degli autobus di linea:

numero verde Regione Piemonte per informazioni e orari: 800-333444

ATI

Tel: 0175 478811 (sede legale di Saluzzo);

0173 440216 (Autostazione di Alba).

Mail: buscompany@buscompany.it

sito web: www.buscompany.it/ati

SAC

Tel: 0172 411611

Mail:biffo@viaggisac.com

sito web: www.viaggisac.com

In treno

Scendere a Alba, Carmagnola o Bra e prendere l’autobus.

Per informazioni sugli orari ferroviari:

Numero unico Trenitalia: Tel.: 89 20 21

In auto

La “Residenza L’Annunziata” può essere raggiunta attraverso una comoda viabilità:

Autostrada A6 Torino – Savona – uscita Marene: seguire le indicazioni per Bra e, in seguito, per Sommariva Perno.

Autostrada A6 Torino – Savona – uscita Carmagnola: seguire le indicazioni per Alba, passare per Ceresole d’Alba e, in seguito, proseguire per Sommariva Perno.

Autostrada A21 Torino – Piacenza – imboccare l’autostrada A33 Asti – Cuneo – uscita Castagnito: seguire le indicazioni per Alba, in seguito, prendere la direzione di Torino fino a quando non si trovano le indicazioni per Sommariva Perno.

Bisogna presentare domanda di ricovero completa della necessaria documentazione:

La modulistica è composta da:

“Scheda di ammissione – privati” (M0901-1) o “Scheda di ammissione – in convenzione” (M0901-5);

“Scheda relazione sanitaria” (M0901-2)

“Contratto di Ospitalità” della “Residenza L’Annunziata”

“Documenti e materiale da portare all’atto dell’ingresso”

La compilazione della “Scheda relazione sanitaria” deve essere effettuata dal Medico di Medicina Generale che ha in cura l’Ospite o, nell’eventualità di dimissione da ospedali o case di cura private, da un medico di reparto; in alternativa può essere restituita una relazione medica.

Si invitano le famiglie che stanno valutando l’ingresso di un loro caro a visitare la struttura in compagnia dell’Ospite stesso, magari di domenica, fermandosi a pranzo.

Nel caso di Ospiti che richiedano di essere ammessi in regime privato, è il Direttore Sanitario che stabilisce se questi rientrino nelle competenze nosologiche della struttura e, in caso affermativo, ne dispone l’inserimento nell’eventuale lista di attesa.

E’ preferibile che la documentazione sia restituita almeno 15 giorni prima del ricovero.

Nel caso dei convenzionati, la fascia assistenziale è indicata dall’Unità di Valutazione Geriatrica (U.V.G.) dell’A.s.l. di provenienza.

In generale, l’ospite è inserito nell’eventuale lista d’attesa soltanto dopo la valutazione pre-ingresso del Direttore Sanitario (l’ordine di ingresso è cronologico, compatibilmente con le caratteristiche dell’ospite e la tipologia di posto letto che risulta libero). La data del ricovero in struttura è stabilita e comunicata dalla Direzione della Struttura e avviene normalmente fra il lunedì e il venerdì pomeriggio.

Per gli Ospiti e i visitatori

Rispettare tutte le indicazioni del personale medico ed infermieristico per rendere ottimale il risultato delle cure prestate.

Rispettare il divieto di fumare all’interno della struttura per contribuire alla sicurezza dei locali ed alla salubrità dell’ambiente.

Per gli Ospiti

I familiari degli Ospiti sono tenuti a segnalare all’Amministrazione eventuali cambiamenti di indirizzo e/o recapito telefonico. In caso contrario la Struttura declina ogni responsabilità per il mancato recapito/trasmissione di comunicazioni urgenti.

Evitare l’assunzione di medicinali e cibi introdotti dall’esterno, senza aver prima consultato il personale medico.

Utilizzare gli apparecchi televisivi e radiofonici nel rispetto delle esigenze degli altri Ospiti, a volumi contenuti e in orari limitati.

Informare il personale ogni volta che ci si allontani dal piano, per non causare, a motivo della propria assenza, ritardi o disservizi nell’esecuzione delle attività di reparto.

Portare con sé, in occasione del ricovero in struttura, quanto indicato nel promemoria “Documenti e materiale da portare all’atto dell’ingresso”.

Non conservare oggetti di valore e ingenti somme di denaro in struttura, in quanto la Direzione non si assume alcuna responsabilità in caso di furto.

Indicazioni più precise e dettagliate sulle regole da osservare all’interno della struttura sono elencate nel “Contratto di Ospitalità”.

Per i visitatori

Attenersi agli orari previsti per le visite evitando di disturbare gli altri Ospiti ed il personale impegnato nelle attività di assistenza e cura.

I visitatori sono tenuti, anche in orario di visita, a lasciare la camera in occasione delle visite mediche e delle prestazioni infermieristiche e assistenziali: è inoltre necessario evitare il sovraffollamento delle camere di degenza, soprattutto in presenza di Ospiti in gravi condizioni.

Per eventuali certificazioni quali certificato di ricovero, dichiarazione annuale attestante la retta pagata, ecc, rivolgersi alla Reception.
Per ottenere copia della cartella socio-sanitaria dell’ospite, a seguito di dimissione, è necessario rivolgersi alla Reception. La richiesta può essere inoltrata direttamente al bancone o tramite lettera o fax (0172/450247) previa compilazione del modulo “Richiesta fotocopia cartella socio-sanitaria” (M0902-14), da parte dell’Ospite o del suo tutore (esibendo Carta d’identità e documento comprovante la tutela).

La copia è rilasciata entro 7 giorni e può essere ritirata previo pagamento presso la Reception.

Il documento può essere consegnato:

al diretto interessato;

a persona munita di “delega ritiro fotocopia cartella clinica” (M0902-13) e fotocopia delle carte di identità del delegante e del delegato;

agli eredi, in caso di persona deceduta, esibendo la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà o autocertificazione.

E’ possibile richiederne l’invio anche a domicilio a mezzo raccomandata con ricevuta di ritorno.

L’assistenza spirituale cattolica a quanti sono Ospiti della struttura è garantita dalla presenza del Parroco di Sommariva Perno (sempre reperibile nell’arco delle 24 ore) che effettua quotidianamente visite ai piani di degenza ed è a disposizione per colloqui personali e per la celebrazione dei sacramenti.

Presso la cappella della struttura, ogni giorno è celebrata la S. Messa preceduta dal S. Rosario.

Gli orari delle celebrazioni sono affissi presso l’ingresso della cappella.

Tutti i momenti di preghiera sono aperti a quanti, anche non Ospiti della struttura, vogliano partecipare.

Gli Ospiti aderenti ad altre convinzioni religiose possono professare liberamente il proprio credo.

E’ prevista la possibilità per i familiari degli Ospiti di usufruire del servizio di ristorazione della struttura, sia presso il ristorante sia in camera con l’Ospite.

Qualora si volesse approfittare di tale opportunità, è necessario effettuare la prenotazione presso la Reception entro il giorno precedente. Il servizio è a pagamento; il costo del pasto varia a seconda del giorno (feriale, domenica o festività).

La Persona residente può ricevere visite nei seguenti orari:

tutti i giorni

dalle 9.00 alle 12.30 e

dalle 14.00 alle 18.30.

Eventuali visite al di fuori del presente orario sono autorizzate per iscritto dalla Direzione Sanitaria.

In ogni caso va mantenuto un rigoroso rispetto della quiete nelle ore riservate al riposo.

Presso ogni camera della struttura è ubicato un telefono. E’ possibile ricevere e effettuare chiamate da e verso l’esterno della Residenza in qualsiasi fascia oraria, compatibilmente con gli orari di vita della struttura e nel rispetto delle ore riservate al riposo.

Per effettuare chiamate verso l’esterno in orario di ufficio è necessario richiedere il numero alla Reception; diversamente occorre rivolgersi ad un assistente di piano.

E’ possibile richiedere presso la Reception l’acquisto di riviste o giornali: sono fatti pervenire dall’edicola del paese e possono essere ritirati ogni mattina presso la Reception. Nel caso l’Ospite abbia in corso degli abbonamenti, le riviste e i giornali giungono con la posta.
La “Residenza L’Annunziata” è dotata di un apposito locale per il parrucchiere e il podologo. E’ garantita la presenza di un barbiere e di un parrucchiere; per la prenotazione è necessario rivolgersi al personale di piano.

Gli orari di presenza sono affissi all’ingresso del locale.

Alla sala bar è annessa una piccola sala lettura dotata di una selezione di libri dei quali gli Ospiti possono usufruire.

E’ possibile accedere al prestito rivolgendosi in Reception negli orari di apertura degli uffici.

L’Utente può manifestare un apprezzamento ovvero presentare un suggerimento/reclamo verso atti e comportamenti che negano o limitano la fruibilità delle prestazioni di assistenza socio-sanitaria o ne rendano scadente la qualità.

La contestazione deve essere effettuata, secondo le modalità specificate di seguito, entro 15 giorni da quando l’Utente ha avuto conoscenza del fatto contestato.

Il reclamo deve essere formulato in forma precisa, preferibilmente per iscritto e con tutte le informazioni necessarie per individuare il problema e facilitare l’accertamento di quanto segnalato; può essere formulato mediante:

lettera in carta semplice indirizzata e inviata o consegnata all’Ufficio Relazioni con il Pubblico

compilazione dell’apposito modulo “Reclami Suggerimenti Apprezzamenti” (M1402-2) da parte dell’Utente, da riporsi nell’urna presso l’atrio centrale al piano terreno

segnalazione telefonica o fax all’Ufficio Relazioni con il Pubblico

colloquio con il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

contattando il Resp. dell’ufficio Relazioni con il Pubblico tramite il sito internet alla pagina “contatti”

Nel caso di segnalazione telefonica, il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico compila il modulo “Reclami Suggerimenti Apprezzamenti” (M1402-2), riportando la segnalazione e i dati necessari per la predisposizione della risposta.

La gestione del reclamo compete al Responsabile Qualità congiuntamente all’Ufficio Relazioni col Pubblico; se necessario, informandone le Direzioni Amministrativa e Sanitaria e acquisendone il parere.

Gli esposti anonimi non sono tenuti in considerazione.

Gli estremi a cui inviare il reclamo sono i seguenti:

M.I.R. – “Residenza L’Annunziata”

Loc. Maunera, 64

12040 Sommariva Perno (CN)

  1. fax: 0172/450247

Entro 8 giorni è fornita risposta al reclamo. Nel caso di particolari richieste che comportino un’approfondita analisi, entro gli 8 giorni sarà comunque inoltrata all’Utente una lettera nella quale si spiegano le ragioni della necessità di tempi più lunghi per l’espletamento della pratica.

La struttura si impegna a tutelare i diritti degli Utenti che le si rivolgono e ad istituire forme efficaci di comunicazione e collaborazione con essi.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) è la struttura attraverso cui la Direzione Generale ha un contatto diretto con l’utenza ed è il luogo di opportunità/incontro tra l’Utenza, che può comunicare le proprie esperienze e percezioni positive o negative, e la struttura, che può verificare la validità della propria organizzazione e fare tesoro delle occasioni di miglioramento offerte dal dialogo e dall’ascolto attivo.

L’U.R.P. è collocato presso gli uffici amministrativi della struttura; il nominativo del responsabile è indicato nell’organigramma affisso in bacheca.

Il Responsabile dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico riceve tutti i giorni, previo appuntamento; può essere contattato tramite il sito internet alla pagina “contatti”.

L’Ufficio Relazioni con il Pubblico ispira la propria attività ai seguenti principi individuati dalla Direttiva del Presidente del Consiglio di Ministri del 27/01/1994:

  • Informazione
  • Accoglienza
  • Tutela
  • Partecipazione
E’ operativo un gruppo di volontari, riconoscibili tramite un apposito cartellino, che affianca gli operatori per:

collaborare durante l’attività di animazione;

intrattenere relazioni e colloqui informali con gli Ospiti.

La struttura riconosce la qualità percepita dall’utenza come una delle dimensioni fondamentali in base a cui valutare l’adeguatezza dei servizi che eroga; si attiva pertanto al fine di rilevare il parere dell’utenza ed utilizzarlo, nell’ottica di un continuo miglioramento.

Tutta la struttura è coinvolta annualmente in indagini di soddisfazione, i cui risultati sono condivisi con gli operatori e comunicati tramite adeguate forme di pubblicizzazione (affissione in bacheca, pubblicazione sul sito internet e sul periodico informativo “L’Annunziata Informa”, ecc).

A fine anno, l’Ufficio Qualità predispone una raccolta dei reclami inoltrati all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dalla cui analisi, in sede di Riesame della Direzione, derivano proposte di miglioramento e nuovi obiettivi.

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