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Politica della qualità

Politica della qualità


È precisa volontà del Consiglio di Amministrazione della MIR SpA definire ed attuare strategie di miglioramento continuo che consentano alla struttura di raggiungere i massimi livelli di competitività e di flessibilità operativa prefissandosi degli obiettivi ispirati ai seguenti principi:

  • Centralità dell’ospite, per soddisfarne le esigenze e mirare a superarne le stesse aspettative;
  • Trasparenza, per garantire all’utenza (ospiti o parenti) il pieno accesso ai servizi offerti, nel rispetto dei diritti riconosciuti e degli standard definiti dalla struttura;
  • Assistenza sanitaria, attraverso la stretta collaborazione fra la Direzione Sanitaria e i Medici di Medicina Generale e la presenza 24 ore su 24 di personale infermieristico;
  • Mantenimento – recupero delle condizioni psico-fisiche dell’ospite, con la presenza di personale fisioterapico e di uno psicologo;
  • Accesso a servizi aggiuntivi, possibilità per l’ospite di usufruire di servizi aggiuntivi quali trasporti tramite ambulanza, prestazioni riabilitative o di supporto psicologico aggiuntive direttamente presso la struttura;
  • Programmazione dell’animazione, mirata a dare “un senso al tempo” e a far sentire gli ospiti sempre protagonisti della loro vita;
  • Soluzione delle problematiche, continuo impegno nell’affrontare e risolvere le problematiche rilevate dall’utente (ospite o parente) o emerse durante l’erogazione del servizio, anche mediante un’attenta analisi del grado di soddisfazione;
  • Sicurezza, mediante la pianificazione e la realizzazione di piani di manutenzione e di controlli periodici nel rispetto delle normative vigenti, al fine di creare e mantenere un ambiente di lavoro sicuro, sia per il personale operante sia per gli utenti (ospiti o parenti);
  • Leadership, per creare e mantenere un ambiente interno che consenta ai responsabili di funzione di coinvolgere pienamente il resto del personale negli obiettivi stabiliti dall’organizzazione, anche mediante una chiara identificazione di compiti, responsabilità e mansioni di ciascuna figura professionale;
  • Coinvolgimento del personale, poiché costituisce l’essenza dell’organizzazione;
  • Formazione ed informazione, per garantire un aggiornamento continuo delle competenze del personale operante;
  • Gestione delle attività tramite il Sistema Integrato Qualità e Sicurezza che prevede la preventiva identificazione e correlazione dei processi aziendali;
  • Miglioramento continuo, obiettivo permanente della struttura;
  • Decisioni basate su dati di fatto.

Tali obiettivi dovranno essere mantenuti nel tempo.

Il Consiglio di Amministrazione si è preso l’impegno di soddisfare dei requisiti inerenti il miglioramento
Continuo dell’efficacia del Sistema Integrato Qualità e Sicurezza attribuendo al Responsabile Qualità e
Sicurezza la responsabilità e l’autorità per:

  • Assicurare che i processi del Sistema Integrato Qualità e Sicurezza siano attuati e tenuti aggiornati; riferire al Consiglio di Amministrazione in merito alle prestazioni del Sistema Integrato Qualità e
    Sicurezza, incluse le esigenze per il miglioramento;
  • Favorire la conoscenza dei requisiti dell’utente (ospite o parente) da parte di tutti gli operatori, rendendoli consapevoli della misura in cui lo svolgimento della propria attività contribuisce al raggiungimento degli obiettivi.

Gli obiettivi per il miglioramento sono identificati nel Piano di Miglioramento analizzato annualmente in sede di Riesame della Direzione.

Struttura all'avangiardia

L’Annunziata dispone di personale medico e socio-sanitario di primordine e si attiene alle indicazioni più aggiornate in materia di assistenza alla terza età

Tutto quello di cui hai bisogno

Sono presenti tutti i servizi per un soggiorno all’insegna del massimo comfort, dalla ristorazione sempre curata e di qualità alle attività ludico ricreative, al tutoraggio e all’assistenza alla persona

Staff altamente qualificato

Il personale viene selezionato sulla base di criteri rigidi e oggettivi e tenendo conto delle competenze ed esperienze espressamente maturate con le persone anziane

Documentazione sempre disponsibile

La trasparenza è uno dei nostri principi cardine. Formulari, regolamenti, circolari sono sempre consultabili e disponibili e scaricabili online direttamente dal nostro sito

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