Loading....

Casa per ferie, la soluzione per sfuggire al caldo torrido

Casa per ferie

Come sappiamo, le residenze per anziani sono strutture che rispondono alla necessità di fornire vitto, alloggio e assistenza continuativa agli anziani per i quali non sia più possibile vivere in (completa) autonomia, magari a seguito di una malattia o di un infortunio. Le case di riposo, infatti, oltre a garantire un supporto costante ai propri residenti, la somministrazione delle terapie e degli eventuali percorsi riabilitativi, rispondono sempre più anche a precise esigenze di socialità e stimolo intellettuale.

Diversamente da come avveniva in passato, cioè, queste realtà assomigliano sempre meno ad ospedali e sempre più a piccole o grandi comunità, in cui è possibile partecipare ad attività ricreative e culturali, coltivare relazioni interpersonali, imparare nuove attività… In poche parole, trascorrere una terza età gratificante e serena. L’ago della bilancia, giustamente, si è spostato sempre più dall’offrire un servizio di carattere quasi completamente “ospedaliero” ed “assistenziale”, al creare ambienti in cui anche la vita culturale, creativa e sociale degli ospiti rivesta un ruolo fondamentale.

Molte di queste strutture, in aggiunta a ciò, si sono attrezzate per offrire un ulteriore servizio, in risposta ad un’esigenza sempre più sentita negli ultimi anni: quella di accogliere gli anziani anche per brevi lassi di tempo, magari per un periodo di riabilitazione in seguito ad un intervento – nel caso in cui i famigliari non riescano a fornire un supporto adeguato – o magari soltanto nei mesi più caldi, quando le città diventano torride e le fasce di popolazione che più ne soffrono sono proprio gli anziani.

I servizi della Residenza L’Annunziata

Anche la casa di riposo L’Annunziata, vicino a Cuneo, è abilitata a fornire ai propri ospiti il servizio di casa per ferie: è, cioè, possibile soggiornarvi per lunghi o brevi periodi, in modo da allontanarsi dal caldo eccessivo delle città e trovare refrigerio fra le colline e i boschi di Sommariva Perno. La nostra residenza, difatti, sorge in una zona con un clima piacevolmente fresco anche nei giorni clou della stagione estiva, quando per molti anziani il caldo e l’afa rappresentano una minaccia per la salute, specialmente in presenza di determinate patologie.

Trascorrere l’estate nella nostra struttura permette di respirare aria fresca facendo gradevoli passeggiate fra i colli oppure rilassandosi semplicemente nella natura circostante. Le camere della residenza sono tutte estremamente confortevoli e offrono una meravigliosa vista sulle montagne che la circondano, rendendo la permanenza dei nostri ospiti piacevole e distensiva.
Tutti i giorni, inoltre, sono previste, per chi desidera parteciparvi e senza alcun obbligo, attività di animazione e socializzazione che aiutano a stare in compagnia e fare nuove conoscenze, che fanno conoscere nuove occupazioni ed hobby. Le connessioni interpersonali, infatti, sono vivamente promosse per stimolare ogni giorno la dimensione intellettuale, culturale e sociale degli ospiti.

Assistenza ai residenti della nostra Casa per ferie

In aggiunta a ciò, ovviamente, c’è la possibilità di ricevere assistenza costante da parte del nostro personale sanitario specializzato per chi necessiti di particolare sostegno, soprattutto coloro che non sono più (completamente) autosufficienti. Ciò si traduce sicuramente in una maggiore tranquillità anche per i familiari, che sanno così di poter contare su un supporto di carattere professionale, in grado di garantire la totale sicurezza del proprio caro.
Le persone con difficoltà motorie possono fare affidamento sul supporto dei nostri operatori e sulla presenza di attrezzature specifiche che rendano confortevole e piacevole il soggiorno. Nella residenza è, inoltre, presente una cappella per la celebrazione dei riti religiosi, e il parroco di Sommariva Perno è disponibile quotidianamente per colloqui privati con gli ospiti o per officiare i sacramenti.

Contattaci per tutte le informazioni sul servizio di Casa per Ferie

La posizione privilegiata nel verde delle colline cuneesi, la sensibilità e professionalità dello staff, il comfort di una struttura dotata di ogni comodità e di spazi comuni dove svagarsi facendo due chiacchiere, oltre alla possibilità di aderire a diverse attività sociali e ricreative, fanno della casa di riposo l’Annunziata, in Piemonte, la soluzione ideale per chi cerca refrigerio dalla calura estiva in una casa per ferie accogliente e rilassante.

Se anche tu stai prendendo in considerazione l’idea di un soggiorno estivo, lungo o breve, in una struttura attrezzata lontano dalla calura della città, per te o per un tuo parente, vieni a visitare la residenza L’Annunziata a Sommariva Perno. Contattaci per saperne di più allo 0172 450244, oppure scrivi ad info@residenza-annunziata.it. La nostra reception sarà felice di rispondere alle tue domande o di fissare per te una visita per conoscere la struttura.

, , ,
Back To Top