Ti trovi in:

Valutazione del Servizio

La struttura riconosce la qualità percepita dall'utenza come una delle dimensioni fondamentali in base a cui valutare l'adeguatezza dei servizi che eroga; si attiva pertanto al fine di rilevare il parere dell'utenza ed utilizzarlo, nell'ottica di un continuo miglioramento.

Tutta la struttura è coinvolta annualmente in indagini di soddisfazione, i cui risultati sono condivisi con gli operatori e comunicati tramite adeguate forme di pubblicizzazione (affissione in bacheca, pubblicazione sul sito internet e sul periodico informativo "L'Annunziata Informa", ecc).

A fine anno, l'Ufficio Qualità predispone una raccolta dei reclami inoltrati all'Ufficio Relazioni con il Pubblico dalla cui analisi, in sede di Riesame della Direzione, derivano proposte di miglioramento e nuovi obiettivi.

 

Risultati della rilevazione della soddisfazione per l'anno 2016

Per l'anno 2016, oltre alla consueta valutazione della soddisfazione dei parenti, per la seconda volta la Direzione della Residenza L'Annunziata ha deciso di sottoporre anche agli ospiti un questionario con gli stessi quesiti ma in numero ridotto.
Gli utenti sono stati invitati a dare uno dei seguenti voti per ciascuna delle 59 domande del questionario:

 

Voti soddisfazione

 

I famigliari hanno restituito il 43,4% dei questionari, gli ospiti il 72%.
Rimane confermato che il questionario sia reputato uno strumento utile (per il 89,5% dei famigliari e il 100% degli ospiti).


Il numero dei quesiti è ritenuto adeguato dall'84,2% dei parenti; il 5,3% lo reputa invece eccessivo.

In merito ai quesiti proposti, mediamente il livello di soddisfazione si è assestato sopra la valutazione 4 (voto "buono") in tutte le aree del questionario, sia nel caso degli ospiti che dei famigliari, come si può evincere dal grafico a lato.

 

istogrammi

 

La media dei giudizi  in merito al quesito sulla "soddisfazione complessiva" dei parenti è pari a 4, 22, "più che buona" dunque.


Si tiene infine a sottolineare, come evidenziato nel grafico qui di seguito, che la già alta soddisfazione media dei familiari è tendenzialmente superata da quella degli ospiti.

 

confronto_fam_ospiti

 

Di seguito è riportata una "classifica" delle voci del questionario con il voto medio assegnato dai famigliari e la relativa % di risposte ricevute: ai quesiti con una bassa % di risposte è stato dato peso inferiore rispetto a quelli con valori alti.

 

Colorazione percentuali di risposte

 

classifica_fam1

classifica_fam2

classifica_fam3

 

Di seguito è riportata una "classifica" delle voci del questionario con il voto medio assegnato dagli ospiti e la relativa % di risposte ricevute: ai quesiti con una bassa % di risposte è stato dato peso inferiore rispetto a quelli con valori alti.

percentuali_risposte

 

classifica_ospiti1

classifica_ospiti2